I segni dello zodiaco si raggruppano secondo i quattro elementi dell'astrologia classica: acqua, aria, terra e fuoco. Questi elementi rappresentano le quattro espressioni principali attraverso cui si manifesta tutta l'energia che compone l'universo, nella sua forma più ampia, tanto fisica come psichica e che costituisce ogni tipo di organismo esistente.
Tutte le manifestazioni sono necessarie e all'interno di ciascun elemento le manifestazioni di ogni segno si esprimono in forma differente. Per esempio, nei segni di terra, il Toro che è il primo, cerca la compiacenza dei sensi con molta più forza del Capricorno, che è l'ultimo, e che lo fa in modo quasi indiretto.
I quattro elementi rappresentano la forma con cui percepiamo il mondo così come noi stessi. La maggioranza delle persone hanno un qualche tipo di vincolo con tutti gli elementi, anche se sempre predominano uno o due. Un aspetto che ha una grande importanza nell'espressione dell'elemento legato al nostro segno è l'ambiente che ci circonda durante l'infanzia e gli stimoli che riceviamo in questa tappa.
Normalmente suole esistere un certo equilibrio fra il fisico e il metafisico nella forma di apprezzare il mondo, in modo tale che l'uomo più materiale, per esempio, quello in cui predomina l'elemento terra, avrà anche qualcosa di mistico. Allo stesso modo, la persona mistica, per esempio, in cui spicca l'elemento acqua, non si lascerà trasportare unicamente dal carattere simbolico delle cose, ma disporrà anche di una connessione con la realtà che le permetterà di comprendere il senso di quanto materiale.
L'elemento Fuoco
Il fuoco è l'energia meno condensata degli elementi. Il fuoco è sinonimo d'azione, ma non si tratta di un'azione la cui origine sia la riflessione o il sentimento, al contrario è qualcosa di istantaneo, frutto dell'intuizione. Il suo colore è il rosso-arancione e il collerico è il temperamento associato a questo elemento, che implica rapidità, volontà e autosufficienza. Il fuoco è l'elemento più yang, maschile.
Le persone con segno di fuoco si caratterizzano per essere di temperamento estroverso, entusiaste, dinamiche e con una grande forza di volontà, temerari, indipendenti, efficienti e coerenti con i propri ideali. Al contrario alcuni degli aspetti negativi che si presentano sarebbero, fra gli altri, l'arroganza, l'impazienza, l'egocentrismo, l'esigenza e la mancanza di scrupoli.
I nati sotto l'elemento del fuoco sono generalmente persone ottimiste, dell'agire imperativo, rapido ed efficiente, che sogliono adottare il ruolo del leader grazie alla loro autoaffermazione, all'entusiasmo e allo spirito di superamento.
Come il superuomo di Nietzche, l'uomo fuoco, non si guarda indietro né si ferma a rammaricarsi del passato; unito al fatto che è poco diplomatico e un po' sconsiderato, con i suoi impulsi travolge tutto quello che gli si mette davanti. Il suo massimo ideale è la ricerca della sua libertà in accordo ai suoi ideali, e per questo è disposto a conquistare nuovi territori e terreni sconosciuti e illimitati.
In quanto all'ordine dei segni dello zodiaco, l'Ariete simbolizzerebbe gli aspetti più essenziali della persona, insistendo sulla consapevolezza della propria esistenza, per cui si definirebbe come “Io sono”. Il Leone rappresenterebbe l'adolescente, più consapevole del primo e la sua espressione sarebbe “Io faccio”, mentre il Sagittario sarebbe retto dalla conoscenza e il suo motto sarebbe “Io vedo”.
La terra è la più densa delle forme di energia degli elementi. La terra è un elemento di percezione, essendo i sensi il suo principale canale di realizzazione. Il suo colore è il verde e il temperamento associato a questo elemento è il collerico. La terra è yin, fredda e secca.
L'uomo terra è il più resistente degli elementi, di temperamento tranquillo e un po' introverso, si caratterizza per essere lavoratore, coraggioso e perseverante. Percepisce il mondo attraverso i sensi più di qualsiasi altro segno, per questo è quello più lento; lentezza che compensa con tenacia e determinazione.
Guidati dalla tradizione e dalla norma, vincono qualsiasi resistenza che si trovi sul loro cammino, grazie alla loro energia e volontà. Sono realisti e appartengono al gruppo dei costruttori, gli piace eseguire i loro propositi e la ricompensa la trovano nel piacere della mansione compiuta. Vivono centrandosi sui loro obiettivi e non si distraggono con nulla che non vada a produrre l'effetto sperato. Alcune virtù associate all'uomo Terra sono la laboriosità, la sobrietà, la solidità, la tolleranza, la pazienza e la conciliazione, mentre fra i suoi difetti ci sarebbero la mancanza d'immaginazione, la rigidezza e l'eccesso di convenzionalità e formalità.
A sua volta, i segni di terra si caratterizzano per essere dipendenti dal corpo. Sono i più sensoriali e per questo hanno un forte attaccamento alla gastronomia, al sesso, ai vestiti e ai profumi. Tuttavia quest'attaccamento alla percezione del benessere corporeo va scemando secondo la posizione del segno nello zodiaco, cioè il Toro, che è il primo, è il più legato alle sensazioni che trasmettono i sensi, sarebbe il bambino, che desidera sentire che possiede e la sua espressione sarebbe “Io ho”, il secondo, la Vergine, sarebbe l'adolescente e il suo motto sarebbe “Io analizzo”, mentre il Capricorno sarebbe l'adulto, che ha bisogno di sapere e potrebbe definirsi con l'espressione “Io ottengo”.
L'elemento aria è il secondo meno denso, dopo il fuoco. Il suo campo d'azione è su di un piano intellettuale, dove rappresenta il nostro potere conoscitivo. Le idee, la creatività, la riflessione, così come la comunicazione tanto orale come scritta sono le sue principali forme di comunicazione. Il suo colore è il giallo e il temperamento associato a questo elemento è quello sanguigno. È il secondo elemento più yang o attivo, dopo il fuoco, essendo caldo e secco.
L'uomo aria è guidato dalle sue idee, dalla riflessione e dall'immaginazione, inoltre si avvale di una comunicazione molto fluida con il suo intorno. Vive immerso in un mondo mentale, fantasioso, pieno di creazioni ideali, che in alcuni casi può proiettare in forma di realizzazione artistica e in altri sviluppare dentro il suo proprio universo immaginario. Non vive nemmeno motivato dal desiderio di portare alla conclusione proiezioni proprie, tutto al contrario, dato che evita il più possibile di atterrare nel mondo tangibile. La sua principale motivazione è la bellezza.
Fra le qualità dei segni appartenenti a questo elemento si distinguono la vivacità mentale, la socievolezza, le doti di comunicazione, la creatività, il gusto per l'estetica e la sua adattabilità. Mentre alcuni aspetti negativi della sua personalità che possono rendergli difficile l'integrazione con gli altri sarebbero la distanza dal mondo concreto, la mancanza di coerenza, la superficialità, la critica in eccesso e l'assaggio tematico senza approfondimento.
In quanto all'ordine dei segni dello zodiaco, i Gemelli sarebbe il più comunicativo e a sua volta rappresenterebbe il bambino "Io penso", la Bilancia sarebbe il produttivo, quello che raccoglie i dati e si definirebbe come "Io valuto", mentre l'Acquario sarebbe l'idealista e si esprimerebbe come "Io so".
L'elemento acqua è la seconda energia più densa, dopo la terra. Davanti ad uno stimolo applicato in uno qualsiasi dei suoi punti, l'acqua risponde vibrando in tutta la sua estensione. Per questo nell'astrologia l'acqua rappresenta quanto vulnerabile, instabile o facile da influenzare. Il suo colore è l'azzurro, mentre il flemmatico è il temperamento associato a questo elemento. L'acqua è fredda e umida, passiva ed è il secondo elemento più yin, dopo la terra.
I segni retti da questo elemento esprimono la loro energia motoria attraverso le emozioni. Questi si caratterizzano principalmente per il sentimentalismo e tutto quanto lo circonda: passioni, aneli, frustrazioni, piaceri, timori e il complesso del mondo psichico. Vivono in un mondo carente del fisico e del mentale, dove gli stati d'animo e l'estrema soggettività guadagnano un ruolo fondamentale.
Fra le virtù che caratterizza l'uomo acqua si trova la profonda emotività, la ricettività ai sentimenti altrui, l'adattabilità, la compassione, l'altruismo e il vigore spirituale. Mentre fra le sue debolezze troviamo l'instabilità, la vulnerabilità, l'eccesso di sentimentalismo, la frustrazione, la manipolazione degli altri, timori irrazionali, diffidenza e in alcune occasioni un certo isolamento.
In quanto all'ordine dei segni dell'acqua, il Cancro è il primo, e per questo è il più sensibile alle questioni emozionali, rappresenta il bambino e il suo distintivo sarebbe “Io sento”. Lo Scorpione è il segno che si manifesterebbe attraverso l'espressione “Io desidero” e sarebbe relazionato con l'esperienza del sesso. Mentre, in ultima posizione, i Pesci sarebbero il segno che sprigionerebbe maggior sensibilità psichica, la cui manifestazione si rifletterebbe attraverso “Io credo”.
I pianeti influiscono sul carattere di ciascun segno in accordo con la sua natura e le sue proprie caratteristiche. Anche se il...
I segni dello zodiaco si raggruppano secondo i quattro elementi dell'astrologia classica: acqua, aria, terra e fuoco. Questi...
Commentalo!